COMUNICA CON IL COLORE GIUSTO

COMUNICA CON IL COLORE GIUSTO

gennaio 18, 2018 curiosità 0

Anche i colori che scegliamo per cambiare il nostro look rispecchiano un lato della nostra personalità. Facciamo una premessa: è importante per una donna avere il desiderio di cambiare look perché è sinonimo di crescita e miglioramento costante. Chi tende a rimanere sempre uguale nel tempo rispecchia un carattere eccessivamente statico, che si riflette anche nella vita di tutti i giorni.

Un interessante studio è stato fatto dalla psicologa newyorchese Vivian Diller la quale ha evidenziato che chi tende a cambiare spesso look e a cercare anche colori più cool, rispecchia un carattere dinamico, alla ricerca del desiderio di mettersi in gioco e di emergere rispetto alle altre donne.

Un’altra psicologa, Elisabetta Rotrinquenz ha cercato di spiegare il nesso e la similitudine caratteriale tra il colore scelto e la personalità di chi lo sceglie. Vediamo il risultato emerso da tale ricerca.

Chi sceglie il biondo, tende a comunicare un lato di sé sensuale e romantico, e allo stesso tempo, vuole comunicare un senso di leggerezza e di spensieratezza, nonché di esuberante allegria.

Chi opta invece per tonalità rosse (un colore che anche in questo 2018 va molto forte), vuole comunicare un lato del carattere molto passionale e ribelle per certi versi.

Per chi decide di avvicinarsi a colori castani, la tendenza comunicativa è molto più sobria ed equilibrata. Si vuole apparire come persone stabili, sicure, protettive e con i piedi per saldati a terra.

Per chi è attratto da tonalità scure (nero), la tendenza comunicativa che si associa a questo colore è legata al mistero. Tendenzialmente queste persone sono più criptiche ed enigmatiche. Non vogliono far scoprire il loro lato nascosto e tendono quindi ad essere molto riservate.

Per finire, vista la tendenza di questi ultimi tempi, il grigio-bianco simboleggiano un carattere fortemente autorevole, di grande autostima, e chi lo porta vuole apparire come un punto di riferimento per le persone e anche essere visto come diverso e anticonformista.

Ovviamente ognuno di noi ha in sé tutta una serie di diverse sfumature caratteriali: possiamo essere a volte gioiose ed esuberanti, altre volte misteriose ed enigmatiche. Possiamo sentirci a volte anticonformiste e ribelli. Altre volte più stabili ed equilibrate. Ecco quindi che la scelta del colore che spesso decidiamo di cambiare deve essere pensata anche al tipo di comunicazione che vogliamo trasferire alle persone che ci osservano. Un motivo in più per decidere quale è il colore che oggi voglio mettermi addosso in virtù di quello che oggi ho deciso che voglio essere e comunicare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *